Comportamento e apprendimento
di maschi e femmine a scuola
A cura di
Giuseppe Mari
PEDAGOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE. RICERCHE
Vita e Pensiero, Milano 2012, euro
18,00, pp. 160
ISBN 978-88-343-2275-8
INDICE
Saluto del Preside della Facoltà di
Scienze della Formazione
di Michele Lenoci 7
Saluto della Direttrice del
Dipartimento di Pedagogia
di Simonetta Polenghi 9
Introduzione
di Giuseppe Mari 13
Giuseppe Vico
La sfida del disagio 17
Chiara Atzori
‘Teorie del Gender’ e disorientamento antropologico 33
Giuseppe Mari
‘Gender Theory’ e sfida educativa 47
Alessandra La Marca
Analisi delle pratiche di
insegnamento per ragazze e ragazzi 65
Giuseppe Zanniello
Le difficoltà degli alunni maschi
nel primo ciclo dell’ istruzione 81
Resoconti della
sperimentazione
Tiziana Pelamatti, Raffaella Savoldi
Istituto «Golgi»
di Breno 101
Caterina Bettoni
Istituto «Tassara»
di Breno 104
Rosa Betta
Istituto «Santa
Dorotea» di Cemmo 107
Giacomo Maifredini
Istituto «Maria
Ausiliatrice» di Cogno 111
Conclusione di Giuseppe Mari 113
Appendice
Esperienze didattiche presso la scuola “Altavilla” di
Palermo
Alessandro Agnetta 116
Sergio Fenizia 122
Diego Lamia 137
Gaetano Lucchesi 144
Nunzio Saddemi 147
Riccardo Siragusa 150
Calcedonio Tutino 153
Finito di stampare nel mese di ottobre 2012
Abbiamo parlato di questo libro anche in un precedente post
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avere letto il post.
I commenti saranno pubblicati appena possibile.